Il tuo browser ha il blocco dei pop-up attivo.
Disattivalo per non visualizzare più questo messaggio.

Vuoi aprire il file?
apri chiudi

we like communication in medicine!

Sicurezza


CRITTOGRAFIA

La sicurezza dei dati sensibili è fondamentale per tutelare la privacy dei pazienti. Per tale motivo, tutte le informazioni sia anagrafiche che mediche inserite sui server Polimedico vengono sottoposte ad un processo crittografico, ovvero vengono trasformate in modo da renderle illeggibili a terzi.

Inoltre, la trasmissione delle informazioni avviene sempre tramite il protocollo https (Hyper Text Transfer Protocol over Secure Socket Layer) per la comunicazione sicura attraverso una rete di computer su Internet.

ACCESSI E IDENTITÀ

Per garantire la privatezza del dato, qualsiasi accesso alla piattaforma Polimedico è subordinato all’immissione di una login e di una password che identificano ogni utente.

La piattaforma Polimedico non è a conoscenza delle password degli utenti, che vengono criptate in maniera irreversibile all’atto dell’immissione: non è quindi possibile recuperare la password in caso di smarrimento, ma ne va introdotta una nuova. La gestione delle password risponde alle direttive di complessità e scadenza previste dalla normativa vigente (D.Lgs 196/2003): in particolare le password hanno una durata di 90 giorni, trascorsi i quali l’utente viene invitato a modificare le proprie credenziali di accesso.

Per terminare la sessione di utilizzo della piattaforma Polimedico è presente un pulsante di logout; per garantire ulteriore sicurezza, la sessione verrà automaticamente conclusa anche nel caso l’utente chiuda il browser o risulti inattivo per più di 30 minuti.

Come ulteriore garanzia, l’identità del medico viene controllata anche attraverso un meccanismo di firma digitale remota, tramite OTP (One Time Password): uno strumento di controllo che fa uso di un codice identificativo non noto preliminarmente e generato in maniera casuale ogni 30 secondi.